giovedì 23 luglio 2009

Tessuti Eco-sostenibili


GREEN trends. Ricerca e innovazione nei tessuti eco-sostenibili

Il riallestimento della Sala dei Tessuti Contemporanei per la Primavera 2009 propone un’esposizione tematica dedicata ai tessuti, alle fibre ed all’abbigliamento eco-sostenibile.
L’idea nasce dal grande interesse e dall’attualità dell’argomento: la FAO dedica il 2009 alle fibre naturali organizzando convegni ed eventi a livello internazionale, mentre Pitti Immagine Filati mantiene, per il terzo anno consecutivo, il focus sulle ultime innovazioni in tema di filati eco-equo-etici. L’attenzione verso il tessile ecosostenibile ha visto una continua crescita negli ultimi anni e si può dire che abbia portato alla costituzione di vero e proprio settore, interamente dedicato ad innovare processi e prodotti tessili per abbattere l’impatto ambientale. Si tratta di un argomento estremamente ricco, per la sua varietà e per le ricadute sulla vita quotidiana.

L’allestimento prevede l’esposizione di diverse tipologie di materiali, non solo tessuti ma anche fibre, materie prime, tinture e capi confezionati: fibre biologiche come cotone, lino e lana, tinture naturali come l’indaco e il guado ma anche fibre sintetiche a basso impatto ambientale ad esempio derivati dal mais e dal latte, eco-fashion e abiti che impiegano tessuti ecocompatibili.

La selezione dei materiali verrà effettuata in ambito locale, per dare la massima visibilità alle aziende del distretto impegnate in questo settore, ma saranno valorizzate anche altre esperienze di rilievo.

Museo del tessuto Prato


Nessun commento:

Posta un commento